OMAN Avventura in 4×4
Durata: 9 giorni / 8 notti
Un viaggio per ammirare le più importanti attrazioni culturali dell’Oman, ma al contempo vivere esperienze dinamiche a contatto con la natura: il bagno nelle piscine della gola di Wadi Shab fino alla grotta nascosta, la passeggiata a dorso di dromedario tra le dune delle Wahiba Sands illuminate dagli ultimi raggi del sole, il trekking lungo il maestoso Gran Canyon d’Arabia.
Viaggio su misura: minimo 2 partecipanti
Tour in 4×4 con autista parlante inglese
Guida in inglese o in italiano su richiesta
Estensione mare su richiesta
a partire da 590 Rial Omaniti a persona
LA QUOTA COMPRENDE
– Trasferimenti da e per l’aeroporto di Muscat in arrivo e in partenza
– Trasporto in 4×4 con autista omanita parlante inglese dal giorno 2 al giorno 8
– 8 pernottamenti in camera doppia con servizi privati
– Trattamento pasti come da programma
– Acqua durante i pasti e le escursioni
– Biglietti di ingresso ai siti e ai monumenti menzionati nel programma
– Assistenza telefonica in italiano per tutta la durata del tour
– Sostegno ai progetti di riforestazione Treedom per compensare le emissioni di CO2
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Voli aerei internazionali e/o domestici
– Assicurazione sanitaria (obbligatoria) e assicurazione annullamento (facoltativa)
– Visto di ingresso (necessario solo per viaggi di durata superiore a 14 giorni)
– Pasti e servizi non menzionati nel programma
– Mance
Programma di viaggio
GIORNO 1
Muscat
Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Tempo a disposizione per visite e attività individuali. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Muscat
Prima colazione in hotel e incontro con l’autista. Intera giornata dedicata alla scoperta della capitale del Sultanato. Il tour inizia con la visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos: inaugurata nel 2001 per celebrare il trentesimo anniversario dell’ascesa al trono del sultano, può ospitare oltre 20.000 fedeli e costituisce un vero e proprio capolavoro di architettura moderna, unendo armoniosamente in un solo edificio diverse correnti artistiche del mondo islamico, dal Maghreb all’Asia Centrale. Proseguimento verso il quartiere storico di Mutrah, dove si potrà passeggiare tra i vicoli del Suq e lungo la Corniche, ammirando le case coloniali portoghesi. Pranzo. Nel pomeriggio visita alle collezioni del National Museum of Oman: aperto al pubblico nel 2016, il museo ospita ben 12.500 manufatti che permettono di approfondire la ricchezza storica, archeologica e culturale del paese. Sosta fotografica al Palazzo del Sultano (Al Alam Palace) e ai Forti portoghesi di Jalali e Mirani. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Muscat – Wadi Al Arbaeen – Bimah Sinkhole – Wadi Shab – Sur
Prima colazione in hotel e inizio del viaggio in direzione sud-est. Il percorso si snoda tra le splendide spiagge bianche cinte dal Golfo di Oman e l’imponente catena dei Monti Hajar Orientali. Durante la mattinata esplorazione in fuoristrada del lussureggiante Wadi Al Arbaeen e sosta fotografica al Bimah Sinkhole, un curioso cratere nella roccia colmo di acqua cristallina. Pranzo. Nel pomeriggio trekking nella gola di Wadi Shab per raggiungere le famose piscine naturali, dove i viaggiatori più temerari potranno nuotare fino ad una stupefacente cascata nascosta in una grotta. Arrivo a Sur e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Sur – Woodland – Wahiba Sands
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla graziosa cittadina di Sur, dove si effettuerà la visita al tradizionale cantiere navale dei dhow, le tipiche imbarcazioni omanite. Proseguimento per l’area di Woodland, dove alberi e cespugli spuntano sorprendentemente tra le dune dando vita ad un paesaggio unico e suggestivo. Pranzo. Nel pomeriggio l’asfalto lascia il posto alla sabbia e il fuoristrada si inoltra tra le dune delle Wahiba Sands, il secondo deserto più esteso dell’Oman, con una superficie di oltre 12.000 chilometri quadrati. Tramonto sulle dune. Cena e pernottamento in lodge.
GIORNO 5
Wahiba Sands – Wadi Bani Khalid – Wahiba Sands
Prima colazione in lodge e partenza per Wadi Bani Khalid, una spettacolare oasi di palme e piscine naturali incastonata tra le coloratissime formazioni rocciose dei Monti Hajar Orientali. Tempo libero per il bagno ed il relax. Pranzo. Nel pomeriggio rientro tra le dune del deserto e tempo a disposizione per attività extra, come una piacevole passeggiata al tramonto a dorso di dromedario. Cena e pernottamento in lodge.
GIORNO 6
Wahiba Sands – Birkat Al Mawz – Jabreen – Bahla – Nizwa
Prima colazione in lodge e partenza verso il pittoresco villaggio di Birkat Al Mawz, famoso per il suo rigoglioso palmeto e per il Falaj Al Khatmeen, un canale per l’irrigazione del XVII secolo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per il Castello di Jabreen, che ancora oggi accoglie i visitatori con pregevoli decorazioni di stucco e soffitti in legno dipinto risalenti al XVII secolo. Sosta fotografica al Forte di Bahla, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, di cui si possono ammirare dall’esterno grandezza e imponenza. Arrivo a Nizwa e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Nizwa – Misfah – Jebel Shams
Prima colazione in hotel e visita di Nizwa, capitale durante la dinastia degli imam Yaroubi e ancora oggi importante centro culturale e religioso del paese, tanto da essere conosciuta come Perla dell’Islam. Visita del Suq, che ogni venerdì mattina si anima grazie al tradizionale mercato degli animali, e del Forte, con il suo massiccio torrione di guardia che offre belle vedute sulla Moschea del Venerdì e sulle piantagioni di datteri che circondano la città. A seguire partenza per il villaggio di Misfah, arroccato sulle pareti scoscese della montagna, dove è possibile vedere le vecchie case in pietra e l’antico sistema di coltivazione su terrazzamenti. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo sul Jebel Shams e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in lodge.
GIORNO 8
Jebel Shams – Muscat
Prima colazione in lodge. In mattinata trekking lungo la Balcony Walk per ammirare e fotografare il panorama del Gran Canyon d’Arabia, una gola mozzafiato profonda circa 1000 metri che si apre tra le rocce ai piedi del Jebel Shams, la vetta più alta dell’Oman. Pranzo. Nel pomeriggio rientro a Muscat e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Muscat
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per visite e attività individuali. Trasferimento all'aeroporto internazionale di Muscat in tempo utile per il volo di rientro. Fine dei servizi.
Tour Location
Muscat - Wadi Al Arbaeen - Bimah Sinkhole - Wadi Shab - Sur - Woodland - Wahiba Sands - Wadi Bani Khalid - Birkat Al Mawz - Jabreen - Bahla - Nizwa - Misfah - Jebel Shams - Muscat
